Il 21 dicembre 2023, si celebra il primo World Basketball Day, la Giornata Internazionale della Pallacanestro voluta dall’ONU.
Nell’ agosto 2023 , l’assemblea delle Nazioni Unite ha ratificato la proposta delle Filippine, appoggiata da oltre 70 nazioni di creare la Giornata Internazionale della Pallacanestro.
Il basket é il primo sport di squadra ad avere la sua giornata Internazionale riconosciuta dall’ONU e a ricevere questo riconoscimento, a dimostrazione della sua popolarità e della diffusione raggiunta oltre alle sue importanti qualità sociali.
Il giorno coincide con la data in cui, nel 1891, si giocò la prima partita nella palestra YMCA dello Springfield College, in Massachusetts, dal Professor James Naismith, inventore della pallacanestro. La pallacanestro fa parte del programma olimpico dai Giochi di Berlino del 1936. La FIBA stima che nel mondo ci siano circa 450 milioni di persone che giocano a basket.
Per l’occasione del primo World Basketball Day la missione permanente delle Filippine all’ONU insieme alla Naismith Basketball Hall of Fame, ha organizzato un forum su Basketball and Peace: coordinato dal mitico Julius “Dr. J” Erving. La registrazione video dell’evento dalla Web Tv dell’ONU
Sul tema il professor David Hollander ha scritto il libro “Come il basket può salvare il mondo – How basket can save the world”. che sostiene come il basket possa fornire un nuovo schema per affrontare le diverse sfide della vita reale, tanto da diventare una filosofia di vita.