Il basket diminutivo del termine inglese basketball, in italiano pallacanestro è uno sport di squadra in cui due squadre di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole prefissate.
La storia del basket
Il basket è nato da una idea di James Naismith, professore di ginnastica canadese al quale, nel 1891 venne chiesto di trovare uno sport che potesse tenere in allenamento, durante la stagione invernale, i giocatori di baseball e football in alternativa agli
esercizi di ginnastica. Il 15 gennaio 1892 Naismith pubblicò le regole del gioco. La prima partita della storia terminò 1 a 0. Lo sport divenne popolare negli Stati Uniti in poco tempo e fu aggiunto al programma olimpico in occasione delle Olimpiadi di Berlino 1936. In quell’occasione Naismith consegnò la medaglia d’oro agli Stati Uniti, che sconfissero in finale il Canada.
Le squadre e i tempi di gioco
Il basket è uno sport giocato da due squadre composte da cinque giocatori. Lo scopo di ognuna delle due squadre è quello di realizzare punti facendo passare la palla all’interno
dell’anello del canestro avversario e di impedire ai giocatori dell’altra squadra di fare altrettanto. Ogni partita dura 40 minuti suddivisi in 4 periodi di 10 minuti ciascuno. La squadra vincente della partita è quella che ha realizzato il maggior numero di punti alla fine del quarto periodo di gioco. In caso di parità alla fine dei 4 tempi vengono effettuati dei tempi supplementari della durata di 5 minuti ad oltranza fino a che una delle due squadre non si trovi in vantaggio alla conclusione del tempo.
Il conteggio dei punti
Il conteggio dei punti viene effettuato assegnando ad ogni canestro un punteggio a seconda del punto in cui il giocatore si trovava al momento del tiro:
1 punto: viene assegnato per ogni canestro fatto eseguendo un tiro libero
2 punti: vengono assegnati per ogni canestro fatto eseguendo un tiro all’interno
dell’area delimitata dalla linea dei 3 punti.
3 punti: vengono assegnati per ogni canestro fatto eseguendo un tiro all’esterno
dell’area dei 3 punti.
Il campo da basket
Il campo di basket è un rettangolo avente lunghezza di 28,00 m e larghezza 15,00 m, delimitato composto da linee di larghezza pari a 5 cm che siano chiaramente visibili, possibilmente di colore bianco.
Il perimetro del campo di gioco deve prevedere una fascia di rispetto larga almeno 2 metri, per consentire la regolare effettuazione delle operazioni di rimessa in gioco oltre a consentire ai giocatori di poter recuperare il pallone prima che tocchi terra.
Il pallone, il canestro e il tabellone
Il pallone da basket può avere una circonferenza che varia tra i 72,4 cm per le competizioni femminili e i 78 cm per le competizioni maschili e un peso tra i 510 e i 650 grammi.
L’anello del canestro è posto a 3,05 m di altezza dal campo.
Il tabellone sostiene il canestro che è un anello di ferro del diametro di 45 cm dotato di una retina di corda bianca.