Torna il grande basket a Torino dopo 11 anni con la Frecciarossa Final Eight in programma dal 15 al 19 febbraio 2022 organizzata dalla Lega Basket Serie A
che assegnerà al Pala Alpitour il trofeo della Coppa Italia, giunta alla sua 47a edizione, la 24a da quando è stata introdotta la formula della Final Eight.
Le squadre qualificate per le Final Eight sono:
- EA7 Emporio Armani Milano
- Virtus Segafredo Bologna
- Bertram Yachts Derthona Tortona
- Dolomiti Energia Trentino
- Carpegna Prosciutto Pesaro
- Openjobmetis Varese
- Umana Reyer Venezia
- Germani Brescia
Le società di pallacanestro giovanili del territorio e le scuole sono protagoniste dell’Evento del Pala Alpitour. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte è stato lanciato il Bando “Tutto un altro sport: il mio basket” rivolto alle classi IV e V delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di I grado del Piemonte.
I video e le fotografie di striscioni sviluppati e approfonditi con questa iniziativa hanno l’obiettivo di avviare una riflessione sui valori del basket e contribuiranno all’educazione e alla crescita dei ragazzi.
A coloro che assisteranno alla Frecciarossa Final Eight sarà distribuito gratuitamente il manuale “School of Basket”, un libro illustrato sulla pallacanestro per bambini, ragazzi, genitori e tutti gli appassionati che vogliono imparare a giocare a basket o solo rivedere le regole, la tecnica, gli attrezzi, i ruoli e i movimenti del basket, scritto da Alessandro Lippi e Lorenzo Menini.
La conferenza stampa di presentazione della Frecciarossa Final Eight 2023
Come Ambassador di questa edizione LBA ha scelto Carlton Myers, uno dei più grandi giocatori della storia del nostro basket. Nato a Londra nel 1971, Myers ha vinto l’oro Europeo nel 1999 con la Nazionale ed è stato il portabandiera azzurro alle Olimpiadi di Sidney nel 2000.
In anteprima della Frecciarossa Final Eight, ci sarà la proiezione di un’opera ispirata dal basket: quella sulla vita di Sandro Gamba, protagonista del film “Un coach come padre” scritto e diretto dal regista e attore Massimiliano Finazzer Flory, in collaborazione con la FIP e il patrocinio della Lega Basket.
Il film racconta la grande carriera di Sandro Gamba che ha anche guidato il club di Torino per 3 stagioni dal 1977 al 1980. La proiezione si terrà martedì 14 febbraio alle ore 19.00 Cinema LUX in Galleria S. Federico, 33 in collaborazione con BPER Banca e Raiffeisen Capital Management, alla quale interverrà Sandro Gamba, il regista Massimiliano Finazzer Flory e il campione della Nazionale italiana Carlo Caglieris.
Un altro importante evento si terrà nella giornata di venerdì 17 febbraio, giorno di pausa della Frecciarossa Final Eight, con la cena di beneficenza al Pala Alpitour organizzata dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, presieduta da Allegra Agnelli, assieme a Lega Basket Serie A, intitolata “UN ALLEY-OOP PER LA RICERCA” a favore dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, per sostenere il quotidiano lavoro di medici e ricercatori nella lotta contro il cancro.
Per la finale di domenica 19 febbraio sono stati venduti tutti gli 11 mila posti disponibili, mentre sono rimasti pochi biglietti per le semifinali di sabato 18 febbraio. A disposizione del pubblico ancora tagliandi per le giornate di mercoledì 15 e giovedì 16, nelle quali si disputeranno i quarti di finale.
Frecciarossa Final Eight 2023
Calendario della competizione
Mercoledi 15 e Giovedi 16 QUARTI DI FINALE
Sabato 18 SEMIFINALI
Domenica 19 FINALE
Mercoledì 15 febbraio 2023
ore 18.00: EA7 Emporio Armani Milano – Germani Brescia
ore 20.45: Carpegna Prosciutto Pesaro – Openjobmetis Varese
Giovedì 16 febbraio 2023
ore 18.00: Virtus Segafredo Bologna – Umana Reyer Venezia
ore 20.45: Bertram Yachts Derthona Tortona – Dolomiti Energia Trentino
Sabato 18 febbraio 2023
ore 18.00: Vincente Bologna – Venezia / Vincente Tortona – Trento
ore 20.45: Vincente Milano – Brescia / Vincente Pesaro – Varese
Domenica 19 febbraio 2023
ore 18.00: Finale
I biglietti sono acquistabili presso tutti i punti vendita Vivaticket e online su vivaticket.com. Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale della Lega Basket serie A. I biglietti per la finale di domenica 19 febbraio sono esauriti.